Poliuretano o Gomma quale scegliere
Nel vasto mondo del settore industriale, spesso vengono messi a confronto due tipologie di materiale che si distinguono per le loro caratteristiche e per la loro diffusa applicazione: il poliuretano (PU) e la gomma.
Entrambi hanno molta flessibilità e hanno la possibilità di essere utilizzati per diverse catene di produzione, ma le loro proprietà e prestazioni sono differenti.
Poliuretano: Versatilità e Resistenza
Il poliuretano è un materiale molto versatile che offre la possibilità di avere morbidezza e durezza, in base al campo di lavoro in cui viene impegnato; che sia nell’edilizia o nel campo industriale. Nel campo industriale viene spesso utilizzato come rivestimento per superfici esposte ad usura, corrosione o agenti atmosferici.
Il poliuretano viene prediletto nel campo dell'industria per le sue proprietà e caratteristiche specifiche, le quali danno un'ottima capacità di adattamento del materiale in diverse applicazioni:
- Elevata resistenza all’usura; viene infatti utilizzato come rivestimento di pareti soggette a forti impatti continui
- Versatilità nell’adattamento alle specifiche esigenze delle diverse applicazioni, grazie alla sua elasticità e flessibilità
- Resistenza ad agenti atmosferici, solventi e sostanze chimiche
- Ha una stabilità termica che gli permette di avere una elevata resistenza ad alte temperature
Un altro impiego del poliuretano è quello per le reti utilizzate nei vagli industriali per il setaccio del materiale di diverse dimensioni come la sabbia, la ghisa o la roccia. Queste reti, a differenza delle reti metalliche, permettono una durata maggiore di lavorazione per via delle proprietà del poliuretano. Oltre la lunga durata, l’elasticità del PU evita che i fori vengano otturati dal materiale setacciato, lasciando la rete libera e riducendo i lavori di manutenzione.
Gomma: Elasticità e Durabilità
Per quanto riguarda la gomma, anch’essa ha un vasto uso in diversi settori: nel campo dell’industria, nella produzione di pneumatici e spesso nell’edilizia. Nel campo industriale, la gomma è uno dei materiali più utilizzati per la sua elasticità, resistenza alla corrosione e grazie alla sua notevole capacità di adattarsi alle diverse superfici. Anche la gomma viene usata come rivestimento per superfici che subiscono forti impatti, per salvaguardare il più possibile la superficie interessata e, in questo caso, vengono prodotte delle lamiere gommate che possono essere di diverse dimensioni e forme, sia standard che non.
Mentre, per quanto riguarda le reti, oltre ai vantaggi elencati in precedenza, se nel materiale setacciato ci sono dei frammenti taglienti, vengono espulsi per il rimbalzo elastico della gomma senza avere danni alla superficie.
Reti in Gomme e in Poliuretano
Le reti in gomma e le reti in poliuretano vengono utilizzate anche nei vagli rotanti e nei vibrovagli che, se messe in funzione con reti metalliche causano forte rumore e hanno un consumo elevato di energia. Sostituendole avremmo la diminuzione del consumo energetico, visto il peso maggiore del metallo rispetto alla gomma o al PU ed inoltre, vengono eliminati i rumori eccessivi causati dall’urto del materiale sul metallo.
Poliuretano vs Gomma: Considerazioni per la Scelta
Nel campo industriale, non è sempre facile scegliere tra i due materiali, dipende sia dall’applicazione che si andrà a fare sia dall’ambiente circostante. Come elencate prima, la gomma e il poliuretano hanno delle ottime qualità che aiutano e migliorano la produzione nel campo industriale e non solo, facilitando e diminuendo i tempi e i lavori di manutenzione e i consumi.
Per un confronto diretto o maggiori informazioni su questo argomento non esitere a contattarci.